I CLAIM CON LE MIGLIORI PERFORMANCE DI VENDITE

 



Quali sono le caratteristiche dei prodotti di largo consumo più apprezzate dai consumatori e maggiormente valorizzate sulle loro confezioni dai produttori? E, quindi: quali sono i claim che hanno le performance migliori in termini di vendite?

Una risposta prova a darla l'Osservatorio Immagino di GS1 Italy individuando, nella sua decima e ultima edizione, i claim e le indicazioni che hanno registrato il maggior aumento del sell-out nel corso dei 12 mesi rilevati per ognuno degli 11 fenomeni di consumo monitorati.

Eccoli, divisi per panieri:


Italianità: a crescere maggiormente sono le vendite dei prodotti certificati DOC o DOCG (rispettivamente +9,1% e +17,1%). Tra i prodotti che indicano in etichetta la loro regione d’origine i trend più interessanti sono invece quelli di Lazio (+17,0%), Puglia (+16,6%) e Veneto (+15,5%).

Free from: forte attenzione per i prodotti "senza zuccheri aggiunti" (+7,6%) o con "pochi zuccheri". Tra i claim emergenti spiccano "senza antibiotici" (+18,4%), "non fritto" (+16,5%) e "poche calorie" (+11,5%).

Rich-in: continua il forte interesse per i prodotti che segnalano in etichetta l’apporto di "proteine" (+8,5%). Meno diffusi, ma con performance molto positive anche i claim "zinco" (+9,9%), "magnesio" e "potassio".

Intolleranze: cresce l’interesse per i prodotti dichiarati "senza uova" (+6,1%), "senza latte" (+4,4%) o "senza lievito" (+4,2%).

Lifestyle: vendite sopra media per i prodotti etichettati come "vegano" (+5,7%) o "vegetariano" (+5,3%).

Loghi/Certificazioni: è il marchio di conformità europea CE ad aver messo a segno la miglior performance: +12,8% su base annua.

Ingredienti benefici: aumentano le vendite di semi (+8,2%) e superfruit (+6,8%) e volano quelle di spirulina (+63,2%), avocado (+34,6%) e canapa (+22,0%).

Metodo di lavorazione: piacciono i prodotti presentati come "non filtrati" (+17,8%), "affumicati" (+17,4%) e "artigianali" (+11,8%).

Texture dei prodotti: è l’attributo "croccante" il più performante nei 12 mesi (+5,8%).

Cura casa green: molto positive le vendite dei prodotti con confezioni in "plastica riciclata" (+17,1%) o con il claim "biodegradabile" (+15,2%).

Cura persona: ottime le performance dei prodotti segnalati con "prebiotici/probiotici" (+37,9%), "senza coloranti" (+31,9%) o con "acido ialuronico" (+17,8%).

(Fonte:
https://www.foodandtec.com/)

 

 


CORSI HACCP

PALERMO : 18 Giugno 2022

MESSINA : 21 Giugno 2022

NAPOLI: 02 Luglio 2022

CAGLIARI : 6 Agosto 2022

SALERNO : 8 Ottobre 2022

BARI: 15 Ottobre 2022

BOLOGNA: 5 Novembre 2022

FIRENZE: 7 Novembre 2022

MILANO: 26 Novembre 2022

TORINO : 29 Novembre 2022

LAMEZIA T.: 18 Febbraio 2023

CATANIA: 11 Marzo 2023

PERUGIA : 25 Marzo 2023

ROMA: 15 Aprile 2023

ANCONA : 18 Aprile 2023

MESTRE : 16 Maggio 2023

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Prev Next

HACCP System Group® SUPERA 1 MILIONE DI …

14-04-2022

HACCP System Group® SUPERA 1 MILIONE DI VISUALIZZAZIONI !!!!

    HACCP System Group® SUPERA 1 MILIONE DI VISUALIZZAZIONI !!!!        HACCP System Group®, la pagina social del gruppoparise®, è un Marchio Registrato inserito dal Ministero dello Sviluppo Economico nei Registri Ufficiali...

Read more

I CLAIM CON LE MIGLIORI PERFORMANCE DI V…

23-03-2022

I CLAIM CON LE MIGLIORI PERFORMANCE DI VENDITE

  I CLAIM CON LE MIGLIORI PERFORMANCE DI VENDITE   Quali sono le caratteristiche dei prodotti di largo consumo più apprezzate dai consumatori e maggiormente valorizzate sulle loro confezioni dai produttori?...

Read more

CHE COS'E' LA RICERCA E SVILUPPO IN UN'A…

12-03-2022

CHE COS'E' LA RICERCA E SVILUPPO IN UN'AZIENDA ALIMENTARE?

  CHE COS'E' LA RICERCA E SVILUPPO IN UN'AZIENDA ALIMENTARE?       Il termine Ricerca e Sviluppo viene soventemente impiegato dai più come locuzione, ma in pochi realmente ne conoscono il significato e...

Read more

QUANDO VENNE IDEATO IL SISTEMA HACCP?

14-12-2021

QUANDO VENNE IDEATO IL SISTEMA HACCP?

  QUANDO VENNE IDEATO IL SISTEMA HACCP?         Il sistema HACCP venne ideato negli anni sessanta negli Stati Uniti, con l'intento di assicurare che gli alimenti forniti agli astronauti della NASA non avessero...

Read more

Alimenti per gruppi specifici (FSG)

14-12-2021

Alimenti per gruppi specifici (FSG)

  Alimenti per gruppi specifici (FSG)       Il regolamento (UE) 609/2013, comunemente definito con l’acronimo #FSG, è entrato in applicazione il 20 luglio 2016 abrogando la direttiva 2009/39/CE sugli alimenti destinati ad una...

Read more