CORSO CONSULENTE HACCP

 

 

L’HACCP (Hazard-Analysis and Control of Critical Points) è un protocollo (ovvero un insieme di procedure) volto a prevenire le possibili contaminazioni degli alimenti.
Esso si basa sul monitoraggio dei "punti della lavorazione" degli alimenti in cui si prospetta un pericolo di contaminazione, sia di natura biologica che chimica o fisica. È sistematico ed ha basi scientifiche; la sua finalità è quella di individuare ed analizzare pericoli, e mettere a punto sistemi adatti per il loro controllo (inteso nell'accezione di "regolazione"). Dopo l'emanazione del D.Lgs. 155/1997, poi abrogato dal d.lgs. 193/2007 in attuazione del regolamento CE 852/2004, è stato introdotto in Italia il sistema HACCP che, promuovendo il concetto di prevenzione, analizza i possibili pericoli verificabili in ogni fase del processo produttivo e nelle fasi successive come lo stoccaggio, il trasporto, la conservazione e la vendita o somministrazione al consumatore. Sono tenuti a dotarsi di un piano di autocontrollo farmacie, operatori nel campo della ristorazione, bar/pasticcerie, rivendite alimentari e ortofrutta, salumerie, gastronomie, macelli, macellerie, pescherie, panifici, case di riposo, scuole, mense, comunità in cui si somministrano alimenti... in pratica, tutti coloro che sono interessati alla produzione primaria di un alimento (raccolta, mungitura, allevamento), alla sua preparazione, trasformazione, fabbricazione, confezionamento, deposito, trasporto, distribuzione, manipolazione, vendita o fornitura, compresa la somministrazione al consumatore. Alimenti sono pure le bevande, pertanto anche chioschi, discoteche, sale cinematografiche, sagre, eventi di degustazione, ecc. devono applicare la HACCP. Nel 2006 il sistema HACCP è stato reso obbligatorio anche per le aziende che hanno a che fare con i mangimi per gli animali destinati alla produzione di alimenti (produzione delle materie prime, miscele, additivi, vendita, somministrazione).

E’ divenuta una piacevole tradizione formativa il Corso: “IL CONSULENTE PER L’IGIENE DEGLI ALIMENTI E GESTIONE DEL SISTEMA HACCP” organizzato presso le di: CAGLIARI, NAPOLI, BARI, BOLOGNA, FIRENZE, ROMA, MILANO, LAMEZIA TERME, PERUGIA, ANCONA, MESTRE, MESSINA, PALERMO, SALERNO, TORINO, CATANIA rappresentando un’occasione di formazione rivolta a studenti e operatori del settore dell’igiene degli alimenti e della nutrizione.
 

Il Corso avrà la durata di un’unica giornata (dalle ore 10 alle ore 18) e comprende:
 -       Partecipazione al Corso;
 -       Materiale Didattico;
 -       Rilascio dell’Attestato di Partecipazione.

Enti Patrocinanti
Associazione Biologi Nutrizionisti Calabresi, Associazione Biologi Umbria, Federazione Tecnici di Laboratorio Biomedico, Associazione Nazionale Esperti ed Addetti della Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro, Associazione Nazionale Chimici e Tecnologi Farmaceutici, Collegio degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati di Mantova, Società Italiana di Nutrizione dello Sport e del Benessere, Associazione Italiana Nutrizionisti in Cucina.

 

MARCHI REGISTRATI CORSO

IL CORSO "IL CONSULENTE PER L'IGIENE DEGLI ALIMENTI E GESTIONE DEL SISTEMA HACCP®" e HACCP System Group® + il simbolo blu HACCP <Hazard Analysis and Critical Control Point>® diventano da oggi MARCHI REGISTRATI, attraverso il Nostro deposito della domanda presso l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi.

Le summenzionate Registrazioni Marchi rappresentano un ulteriore elemento di qualità del Nostro Corso per il fatto che potranno essere utilizzate SOLO ED ESCLUSIVAMENTE da tutti i Nostri Corsisti "Passati", "Presenti" e "Futuri".



 

Per ulteriori informazioni e/o iscrizioni scriverci a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 Facebook: HACCP System Group

 Instagram: HACCP System Group

 Twitter: @gruppoparise

 Youtube: gruppoparise

 Linkedin: HACCP System Group


CORSI HACCP

NAPOLI: 24 Febbraio 2024

CATANIA: 09 Marzo 2024

PERUGIA : 23 Marzo 2024

ROMA: 13 Aprile 2024

ANCONA : 24 Aprile 2024

MESTRE : 14 Maggio 2024

PALERMO : 15 Giugno 2024

MESSINA : 18 Giugno 2024

CAGLIARI : 5 Agosto 2024

SALERNO : 5 Ottobre 2024

BARI; 12 Ottobre 2023

BOLOGNA: 9 Novembre 2024

FIRENZE: 11 Novembre 2024

MILANO: 23 Novembre2024

TORINO : 24 Novembre 2024

LAMEZIA T.: 15 Febbraio 2025