PROFESSIONISTI VINCENTI

PROFESSIONISTI VINCENTI:

I CONSULENTI HACCP. COME DIVENTARLO?

 

Ogni giorno dal Ministero della Salute italiano si registrano avvisi, a volte allarmi, sulla sicurezza alimentare di alcuni prodotti che troviamo, ad esempio, in vendita sui banchi del supermercato. Recentemente la Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica sulla trasparenza e l’indipendenza delle valutazioni dei rischi e degli studi scientifici su cui tali valutazioni si basano. In questo caso la consultazione vuole mantenere l’impegno che si era assunta nella sua risposta alla petizione di oltre un milione di cittadini europei che chiedevano il divieto di utilizzo dell’erbicida glifosato, la cui autorizzazione è stata invece rinnovata lo scorso novembre per altri cinque anni. È sempre più chiaro quindi che quando si parla di sicurezza alimentare non si può scherzare ed è necessario potersi fidare dei prodotti che acquistiamo. Per mantenere dunque questo rapporto di fiducia con la propria clientela, ogni azienda alimentare che si rispetti fa ricorso al Consulente HACCP.

 

Consulente HACCP: gli sbocchi professionali

La figura del consulente HACCP è alla base della corretta implementazione delle produzioni alimentari: il suo compito è quello di conoscere le modalità di realizzazione dei prodotti e deve essere in grado di riconoscere i potenziali rischi a danno della salute dei consumatori. Suo compito sarà quello di proporre all’Operatore del Settore Alimentare (O.S.A.) le soluzioni necessarie all’abbattimento del rischio e di verificare l’efficacia delle soluzioni proposte passando attraverso la stesura del Piano di Autocontrollo e l’applicazione del METODO H.A.C.C.P..

A corollario della sua attività, il Consulente può effettuare i campionamenti analitici sulle produzioni e affidare ad un laboratorio esterno le relative indagini analitiche di carattere chimico-fisico e microbiologico. In questo modo il Consulente potrà chiudere il cerchio attorno all’attività del Cliente confermando la validità delle procedure messe in campo e fornendo così la documentazione necessaria agli organi competenti in materia di sorveglianza.

I consulenti per le Produzioni Alimentari trovano la realizzazione delle proprie competenze professionali in moltissime aree commerciali di diverso calibro. Da realtà più semplici come un’erboristeria o una gelateria a realtà commerciali più strutturate come pizzerie e ristoranti, forni e pasticcerie fino a strutture organizzate complesse come le mense (scolastiche, aziendali, universitarie), supermercati e aziende alimentari di ogni tipo.

 

Come si diventa Consulente HACCP?

La tipologia di formazione offerta dal Corso "Consulente per l'Igiene degli Alimenti e Gestione del Sistema Haccp" consente fin da subito di iniziare l’attività in qualità di Consulente HACCP.

 

 


Per ulteriori informazioni e/o iscrizioni scriverci a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


CORSI HACCP

CATANIA: 09 Marzo 2024

PERUGIA : 23 Marzo 2024

ROMA: 13 Aprile 2024

ANCONA : 24 Aprile 2024

MESTRE : 14 Maggio 2024

PALERMO : 15 Giugno 2024

MESSINA : 18 Giugno 2024

NAPOLI: 22 Giugno 2024

CAGLIARI : 5 Agosto 2024

SALERNO : 5 Ottobre 2024

BARI; 12 Ottobre 2023

BOLOGNA: 9 Novembre 2024

FIRENZE: 11 Novembre 2024

MILANO: 23 Novembre2024

TORINO : 24 Novembre 2024

LAMEZIA T.: 15 Febbraio 2025